Diario

di viaggio

 

Duelli cromatici

Duelli cromatici

TARCENTO – 21 OTTOBRE 2020
La stagione dei colori sorprende sempre. Ogni anno ci stupiscono tutte queste tinte, che in parte avevamo dimenticato. Ci sorprende ancor più nei luoghi che scopriamo per la prima volta, donandoci un meraviglioso imprinting emotivo.

leggi tutto
Un animale riservato

Un animale riservato

TARVISIO – 17 OTTOBRE 2020
L’invitante prima nevicata ci spinge a nord, al confine delle stagioni, tra colorati boschi e piani imbiancati. I Laghi di Fusine sono un incanto e nella grande piana il vecchio Acero è pronto all’inverno. Oggi però siamo venuti a trovare un animale riservato.

leggi tutto
L’abbraccio

L’abbraccio

RAMANDOLO – 13 OTTOBRE 2020
In questo periodo di restrizioni sociali e privazioni di contatti a scopo preventivo ci viene incontro il paesaggio; ci fa sentire partecipi di uno spazio scevro da vincoli e censure. Quello dolce e aperto del Colli Orientali è oltremodo inclusivo, emotivamente coinvolgente.

leggi tutto
Due giorni sull’Altopiano

Due giorni sull’Altopiano

ASIAGO – 10/11 OTTOBRE 2020
Ci sono terre alte, più o meno pianeggianti, definite altopiani, e poi c’è l’Altopiano, quello grande, inequivocabile: l’Altopiano di Asiago. Da qualunque parte ci si salga, si giungerà in un mondo speciale, nettamente diviso, e diverso, dal mondo di sotto.

leggi tutto
Tempi di castagne

Tempi di castagne

ARTEGNA – 8 OTTOBRE 2020
Anche quest’anno, nonostante tutto, è arrivato il tempo delle castagne. Produzione abbondante. Si va per boschi, raccogliendo ciò che i cinghiali la notte non sono riusciti a raspare. Ormai l’ex castagneto, divenuto intricata selva, è casa loro. Noi siamo gli intrusi, i nomadi raccoglitori.

leggi tutto
Il nostro Carso

Il nostro Carso

SANTA CROCE – 4 OTTOBRE 2020
Il marecarso, un miscuglio di aspra, vasta intimità, ci chiama sempre a sorpresa. Rispondiamo sempre si, senza esitazioni. Il libeccio oggi spargeva aromi mediterranei lungo ciglione, che ci avvolgevano conducendoci per mano nei remoti anfratti di questo ambiente unico.

leggi tutto
Bramito dei Musi

Bramito dei Musi

TANATAVIELE – 30 SETTEMBRE 2020
Il sole scivola sulla schiena del Cjampòn, tra Scric e Ledis. Sfuma nel giallo l’ultimo giorno di settembre. Saliamo le balze dei Musi con l’intento di ascoltare i bramiti, ammirare il tramonto e attendere il sorgere della luna piena. Saremo pienamente accontentati!

leggi tutto
Dialogo senza tempo

Dialogo senza tempo

FAEDIS – 29 SETTEMBRE 2020
Da Magredis a Faedis si susseguono colline ondeggianti tra boschi e vigneti, rigagnoli e cantine. Un paesaggio familiare sui Colli Orientali, che per molti versi richiama quello delle Langhe piemontesi, sebbene con più macchie arboree e meno vigne.

leggi tutto
Indole acquatica

Indole acquatica

CORNINO – 27 SETTEMBRE 2020
Le piogge non mancano alle porte dell’autunno e il buon Tagliamento le accoglie tutte nell’intreccio dei suoi canali, che si allargano sempre più. Sulle rive arbusti dalle succose drupe e astri in fiore ci invitano ad una bella passeggiata che include ovviamente laghetto e cascate.

leggi tutto
Le prime nevi

Le prime nevi

MONTE CROSTIS – 26 SETTEMBRE 2020
Fine settembre: tempo di bramiti, tempo di bilanci, ma non di rimpianti per le camminate che avremmo potuto fare. Le mettiamo da parte per la prossima estate. Estate che qui, sul Crostis, si è fermata davanti al confine invalicabile tracciato dalla prima nevicata.

leggi tutto
Salto la cena 2

Salto la cena 2

UDINE – LUGLIO/SETTEMBRE 2020
Altra corsa altro giro! Il secondo di quest’anno attorno alla città, in quattro tappe. Le sere si accorciano ma il cammino fin oltre il tramonto dilata il tempo ed amplifica il piacere di vivere assieme gli ultimi ritagli di natura della periferia, scampati al cemento e all’asfalto.

leggi tutto
Il testimone

Il testimone

PAULARO – 20 SETTEMBRE 2020
Nel bosco Zermula vive l’abete bianco più strano mai incontrato. I paularini lo hanno battezzato “La Palme”, per la curiosa forma che a dir loro ricorda una palma. Con i suoi centocinquant’anni di vita non facile, a giudicare dal portamento, ne ha viste di stagioni…

leggi tutto

Escursioni Naturalistiche
in Friuli Venezia Giulia e dintorni

SCORPIRE CAMMINANDO

info@scoprirecamminando.it

Follow

logo acpanf