Diario

di viaggio

 

Bilance cosmiche

Bilance cosmiche

VILLUZZA – 27 FEBBRAIO 2021
Le lune piene sono calamite celesti per i nostri piccoli occhi. Una volta al mese potrebbero regalarci attimi di magia, al loro sorgere sulla pianura, sul mare, all’improvviso sbucare tra i monti. Invece pochi, molto pochi, attendono questi momenti fugaci, che durano pochi minuti, ma restano ben impressi nella memoria per la loro spettacolarità.

leggi tutto
Crocus day

Crocus day

RASPANO – 25 FEBBRAIO 2021
La primavera si annuncia sui colli e sulle balze assolate delle prealpi friulane con un colore su tutti: il violetto. Colore che invade gli ambienti silvani pedemontani, dai boschi di robinie ai vecchi castagneti, spingendosi fino ai caldi versanti, tra carpini neri e ornielli, calandosi nelle ombrose conche vallive dove svettano aceri e frassini maggiori. Si riversa sotto intricati noccioleti, deborda al limite dei prati e sgorga nei fossati, fino mescolarsi con il verde dell’erba novella sulle rive e diluirsi infine con l’acqua dei ruscelli.

leggi tutto
Risorgenze

Risorgenze

SAN FLOREANO – 23 FEBBRAIO 2021
Acqua novella. Lucente riemerge in mezzo alla sonnecchiosa campagna invernale. Spunta silenziosa e scorre tra le radici nude di un filare di platani. Il rigagnolo si rinforza rapidamente, prende coraggio. Oltre la olla dei potamogeti, che bassi ontani attorniano e tra qualche mese nasconderanno con fronde scure, si fa roggia. È il rio Gelato.

leggi tutto
Da dove veniamo?

Da dove veniamo?

QUALSO – 21 FEBBRAIO 2021
Procediamo con calma lungo una pista a tratti fangosa che circonda la base settentrionale del colle. Da questo lato il pendio scende dolcemente sino ad incontrare le azzurre acque del torrente, che rumoreggiano poco più in basso, oltre la volta dei noccioli. Il versante boscoso sale sino alla gobba sommitale, cinquanta di metri più in alto.

leggi tutto
La boa

La boa

PASSO PRAMOLLO – 20 FEBBRAIO 2021
Ti mette gioia in corpo e ti infonde serenità l’incamminarti per boschi sul far della notte, sapendo che sei diretto ad una baita in mezzo ad una radura, protetta da alte cime. Un luogo tranquillo, che già conosci e hai incontrato durante lunghe escursioni estive. Avverti un senso di sicurezza nel dirigerti in quella direzione, nonostante il sentiero sia stato cancellato da due metri di neve e non vi siano segni, tracce, aperture nel bosco, che ti indichino precisamente la via.

leggi tutto
La panchina

La panchina

ARTEGNA – 18 FEBBRAIO 2021
Penso che ognuno serbi il ricordo di una panchina che gli ha regalato belle emozioni, momenti felici e spensierati, speranze, incontri: una panchina del cuore insomma. Le panchine non lasciano mai indifferenti, siano esse di viale o di parco cittadino, di stazione ferroviaria, di bucolica sosta lungomare o tra prati fioriti in mezzo ai monti.

leggi tutto
Istanti cristallini

Istanti cristallini

RACCOLANA – 16 FEBBRAIO 2021
La Val Raccolana, angusta e ombrosa, durante la bella stagione è solcata dalle acque cristalline del leggiadro torrente che fuoriescono dalla volta verdeggiante di fresche faggete. In alcuni periodi di freddo pungente, se le condizioni climatiche sono particolari, cambia volto.

leggi tutto
Bianche evasioni

Bianche evasioni

CAMPOROSSO – 14 FEBBRAIO 2021
Sono i giorni più freddi dell’inverno, con l’aria secca e limpida, quelli che regalano i panorami migliori ed i cieli più blu. Quando il bianco e blu si uniscono lungo il contorno frastagliato delle chiome di abeti appuntiti, nel cuore della foresta di Tarvisio, il freddo non lo senti più e sei sopraffatto dall’incanto della Val Bartolo.

leggi tutto
Buon ventodì

Buon ventodì

GRADO – 13 FEBBRAIO 2021
“Ho ragione di ritenere che fuori sia una giornata molto ventosa” afferma il gufo Uffa nel vedere l’orsetto Winnie e il maialino Pimpi spiaccicarsi sui vetri della sua casetta, che oscilla pericolosamente, adagiata sulla vecchia quercia. “Buon ventodì” gli risponde Winnie, mentre i mobili se ne vanno a zonzo da una parte all’altra della stanza.

leggi tutto
Le facce della medaglia

Le facce della medaglia

SAN DANIELE – 11 FEBBRAIO 2021
I succhioni affilati dei gelsi s’attorcigliano al cielo di tramontana. Anche le appuntite verghe dei vimini puntano diritte verso l’azzurro che va sparpagliandosi da occidente. Intrappolano nelle loro flessuose maglie gialle fugaci nuvole grigie che vanno disfacendosi. Tersi pomeriggi ripuliti dalle folate asciutte del vento.

leggi tutto
Inutili aspettative

Inutili aspettative

VALDAJER – 6 FEBBRAIO 2021
Sotto la coltre di nebbia posata sul manto di neve riposano i piedi del bosco montano. Riposano i pascoli, le marmotte e le rosette basali delle genziane. Le previsioni meteo promettevano il fantastico scenario del mare di nuvole, che l’alba invernale avrebbe indorato regalandoci senz’altro attimi e immagini indimenticabili.

leggi tutto
Il rio

Il rio

MAGNANO IN RIVIERA – 2 FEBBRAIO 2021
Vorrei condurti in certi anfratti dove le felci vantano fronde leggiadre e d’un tenero verde che non si svilisce mai. Farti da guida in vallecole ombrose, appartate e poco battute dagli uomini, dove s’incontrano due ruscelli. Confluiscono nel fitto del bosco. Acque chete.

leggi tutto

Escursioni Naturalistiche
in Friuli Venezia Giulia e dintorni

SCORPIRE CAMMINANDO

info@scoprirecamminando.it

Follow

logo acpanf