Vuoi esplorare una terra unica?

Bastano scarpe robuste, uno zaino mezzo vuoto, un bastone. Occorrono occhi e orecchie, naso e polpastrelli; occorre pazienza, coraggio, un minimo di destrezza e magari un notes e una matita.

Il resto lo troverai lungo i sentieri che batteremo assieme: ci porteranno in luoghi poco noti, a volte remoti, mai banali, sempre sorprendenti.

Se vuoi unirti al gruppo di Scoprire Camminando e partecipare alle prossime avventure in programma contattaci senza indugiare!

 

Escursioni in programma Estate 2022

domenica 5

Giugno

 

Stavolissima

XI edizione

CARNIA

Stavolissima 2022

Tradizionale escursione per prati in fiore e caratteristici stavoli nel cuore della Carnia. Passeggiata adatta alle famiglie.

25 Giugno

2 Luglio

 

Escursioni

floristiche

MONTAGNA FRIULANA

Escursioni floristiche

Escursioni naturalistiche guidate alla scoperta della flora e vegetazione degli ambienti alpini e prealpini, svolte nel periodo opportuno per osservare specie rare e caratteristiche di un territorio o fioriture spettacolari: dai tappeti di narcisi alle più rare genziane.

25 giugno: Escursione botanica in Valle Mea

2 Luglio: Escursione botanica tra Plauris e Cjadin

da Giugno

a Settembre

 

Acqua

trekking

 

TORRENTI PREALPINI

Acquatrekking

Escursioni semplici e rigeneranti lungo i sentieri d’acqua della montagna friulana, per scoprirne le caratteristiche, il delicato ecosistema, il loro inestimabile valore ambientale. Per proteggerli attraverso la consapevolezza.

Tutti i MERCOLEDÌ pomeriggio dal 22 giugno al 7 settembre dalle 14 alle 17.

giovedì 23

Giugno

 

Notte di

San Giovanni

PREALPI GIULIE

Notte di San Giovanni

La magica notte di mezz’estate vissuta nella natura libera delle prealpi. Accensione del falò solstiziale, raccolta delle erbe magiche, banchetto elfico a lume di candela.

21-22

Luglio

 

Trekking

selvaggio

PARCO PREALI GIULIE

Trekking selvaggio

Due giorni di totale disconnessione per una completa riconnessione con l’ambiente selvaggio delle Prealpi, senza supporti logistici, cavandocela da soli grazie allo spirito di gruppo.

da Luglio

ad Agosto

 

Surviving

per ragazzi

VALLI DEL TORRE

Survivin per ragazzi

Ogni lunedì mattina, dal 11 luglio al 1 agosto, incontri-uscite di mezza giornata dedicate ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, per insegnar loro gli elementi di base dell’escursionismo naturalistico e adattamento alla vita nei boschi: dalla preparazione dello survival kit all’orientamento, al riconoscimento delle piante mangerecce e velenose.

17-18

Agosto

 

Trekking

dolomitico

DOLOMITI DI LIENZ

Trekking dolomitico

Escursione di due giorni nelli scenari più spettacolari delle Alpi, con pernottamento in rifugio. Alba e tramonto in luoghi unici, nello spirito d’avventura e di condivisione delle emozioni.

10

Agosto

 

Notte di

San Lorenzo

PEDEMONTANA

Notte di San Lorenzo

Classica uscita per prati e poggi panoramici nella notte di San Lorenzo, per ammirare il cielo estivo e osservare le stelle cadenti.

da Maggio

a Settembre

 

Salta la

cena

COLLINE FRIULANE

Salta la cena

Passeggiate serali al tramonto per fare attività fisica, scoprire luoghi naturali anche a due passi dalla città, stare in compagnia e mantenersi in forma rinunciando ogni tanto alla solita minestra.

9 Luglio

6 Agosto

 

Dal tramonto

all’alba

MONTAGNA FRIULANA

Notti sotto le stelle

Escursioni serali in luoghi solitari: cime panoramiche, praterie alpine, monti isolati, per passare la notte all’addiaccio accanto ad un fuoco, sotto un cielo stellato, con ripartenza all’alba e rientro in mattinata.

da Maggio

a Settembre

 

Scoprire

Pedalando

ALTA PIANURA

Scoprire pedalando

Pedalate naturalistiche nei colli e nella pedemontana friulana con soste esplorative alla scoperta di siti storici e naturalistici poco noti. Percorsi adatti a tutti i mezzi, che non richiedono particolari doti ciclistiche.

Estate

2022

 

Escursioni

geologiche

ALPI E PREALPI CARNICHE E GIULIE

Escursioni geologiche

Escursioni naturalistiche con esperti alla scoperta dei siti geologici più sorprendenti. Autentici spettacoli generati dalle forze modellatrici della Terra. Impareremo a riconoscere l’origine delle nostre rocce, scoprire i fossili, capire il perchè della forma delle cose “inanimate” solo all’apparenza.

Vuoi partecipare alle nostre escursioni?

 

Escursioni Naturalistiche
in Friuli Venezia Giulia e dintorni

SCORPIRE CAMMINANDO

info@scoprirecamminando.it

Follow

logo acpanf